domenica 21 novembre 2010

Messaggi culturali

Bianco, rosso, rosé o spumante il vino da sempre sottolinea momenti di convivialità e importanti ricorrenze.
Mi piace pensare ad un vino che immediatamente mi riconduce ad una serata particolare, un evento speciale.
Se poi la bottiglia contiene anche un messaggio culturale secondo me abbiamo raggiunto il massimo della comunicazione.
Ho scoperto con piacere il marchio identificativo di un territorio, io che da sempre sostengo che l’identità di un luogo si conosce attraverso la sua cultura enogastronomica.
Ho visto ed acquistato una bottiglia con etichetta in pelle.


L’etichetta riporta uno splendido logo con grifone ed è realizzata in pelle conciata al vegetale, un must del territorio del comprensorio del Cuoio, in provincia di Pisa.


Mi dicono a tiratura limitata, neanche 1000 bottiglie, una piccola collezione.


Mi sento di definire questa operazione una grande opera d’arte non solo per raccontare un evento e leggerne il messaggio culturale ma per promuovere un territorio che ha la cultura del vino nel proprio dna.

Nessun commento:

Posta un commento